CURRICULUM

figure3

Ostetrica dal 1979, mi occupo delle donne in tutte le fasi della loro vita.

Master in tecnica ipopressiva GAH, tecnica che, attraverso un lavoro particolare sulla postura e sui muscoli respiratori, tiene e mantiene l’equilibrio tonico del piano perineale e della fascia addominale.

PREPARAZIONE ALLA NASCITA

In gravidanza, attraverso corsi di preparazione acquatica al parto, a Firenze e a Borgo San Lorenzo: tengo questi corsi dal 1980.
Ho sviluppato un mio metodo, dopo aver lavorato per 20 anni con Nina Zenner con l’ eutonia in acqua e fuori; mi sono formata al Watsu con Harold Dull.

Conduco corsi di preparazione alla nascita e gruppi coppie.

DOPO PARTO E ACQUATICITÀ

Assisto le donne nel dopo parto con corsi di recupero e chiusura del perineo. In questi incontri prendiamo in considerazione tutti i temi riguardanti il rapporto genitori/figli: dall’allattamento allo svezzamento dolce, insegno il massaggio infantile (sono maestra AIMI) e affrontiamo il tema del gioco e dello stare assieme.

E poi c’è l’acqua!

Invito tutte le mamme dopo i 50 giorni di vita del loro bambino ad immergersi in acqua assieme, e a scoprirne le potenzialità relazionali. Anche nel lavoro con i bambini in acqua la mia formazione viene dall’eutonia, ma prendo spunti dalla collaborazione con pedagoghi e psicologi.

PERINEO

Il tema menopausa è stato un dono dell’età. Assistere le altre donne in questo passaggio è un dare e ricevere stimoli per la vita per acquisire capacità nuove da sperimentare. Anni di professione e ricerca mi hanno portato a collaborare con la scuola di arte ostetrica di Firenze. Nel corso “la salute pelvica perineale nei cicli femminili”, l’ultimo in ordine di tempo, formo le mie colleghe sulle tematiche del piano perineale.
Per anni ho fatto e continuo a fare una formazione personale sui temi della riabilitazione perineale e curo, con incontri personalizzati, le donne che hanno questi problemi.

Nel 1997 ho pubblicato La preparazione acquatica al parto (Red Studio)

Dal 2003 conduco corsi di conoscenza e percezione del perineo per donne di tutte le età organizzati dal quartiere 2 di Firenze. La cultura intorno a questo tema è scarsa, quindi mi sono impegnata a diffonderla con conferenze e dibattiti, e la pubblicazione di un libro: La salute della donna / il benessere del perineo (SEAO 2010, in collaborazione con altri colleghi).

Nel 2010 ho condotto un corso pilota di aggiornamento per le ostetriche e le infermiere presso la ASL di Lucca sulla preparazione del perineo in gravidanza.

Nel giugno del 2011 ho organizzato, in collaborazione con la commissione pari opportunità della regione toscana, una giornata di studio dal titolo La salute della donna / il benessere del perineo.

Nel 2013 ho tenuto un workshop sul perineo delle tenniste nel corso della giornata di aggiornamento nazionale della Lega Tennis dell’UISP.

Sempre nel campo della riabilitazione perineale ho acquisito il primo livello del Metodo Hipopressivo del Dott. Marcel Caufriez.