FORMAZIONE

LA SALUTE PELVICA-PERINEALE NEI CICLI FEMMINILI
EDUCAZIONE, PREVENZIONE, RIEDUCAZIONE E TRATTAMENTO
DELLE DISFUNZIONI PERINEALI CON APPROCCIO OSTETRICA-SPECIFICO
[ PROGRAMMA COMPLETO IN PDF ]

Obiettivo: creare un servizio specifico per le donne con problematiche pelvico-perineali nell’arco della vita femminile e per la loro prevenzione

Un corso di otto moduli di 18 ore + 1 modulo di 23 ore + modulo esame di 14 ore per un totale di 181 ore / condotto dalle Ostetriche Paola Greco, Sabina Pastura, Paola Frisoli e da Elisabetta Muraro, Fisioterapista, Gabriella Bianco, Psicologa

Date: 2-4 dicembre 2013, 2014: 15-17 gennaio, 27 febbraio- 1° marzo, 2-4 aprile, 7-9 maggio, 11-13 giugno, 22-24 settembre, 27-29 ottobre, 1-3 dicembre (23 ore)
Termine ultimo per le iscrizioni: 5 novembre 2013

Premessa: la salute pelvico-perineale è una condizione importante per la qualità della vita della donna e per la sua autostima, sicurezza e fiducia. La zona pelvico-perineale contiene funzioni essenziali quali la sessualità femminile, la procreazione, la ciclicità interna ed è quindi fortemente legata alle emozioni, all’istintualità, all’intuizione e alla capacità di accoglienza. E’ la parte più vulnerabile e allo stesso tempo  la più forte della donna. In una cultura sessofobica e piena di tabù, soprattutto sulla sessualità femminile, la salute pelvico-perineale è soggetta a tanti attacchi e distorsioni. Saper prevenire, riconoscere e trattare queste distorsioni è obiettivo di questo corso. L’ostetrica, attraverso il suo lavoro le incontra e, seguendo la donna nel tempo la può accompagnare e preparare sia in un lavoro individuale che di gruppo, in tutti i cicli  della vita femminile.

PROGRAMMA DEL PER-CORSO

1° modulo: 2-4 dicembre 2013,
CONOSCERE IL PERINEO DALL’INTERNO

Conduce Paola Greco, ostetrica

2° modulo: 15-17 gennaio 2014
PERINEO E FEMMINILITÀ, LA CRESCITA SESSUALE

Conduce Paola Frisoli, Ostetrica

3° modulo: 27 febbraio- 1° marzo 2014
INCONTRARE IL PERINEO NELLA PREPARAZIONE ALLA NASCITA E NEL PARTO
Conduce Sabina Pastura, ostetrica

4° modulo: 2-4 aprile 2014
IL PERINEO DISFUNZIONALE 1: DIAGNOSI E STRUMENTI PER LA RIEDUCAZIONE
Conduce Elisabetta Muraro, Fisioterapista

5° modulo: 7-9 maggio 2014
IL PERINEO DISFUNZIONALE 2: LA RIEDUCAZIONE INDIVIDUALE NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA
Conduce Elisabetta Muraro, Fisioterapista

6°Modulo: 11-13 giugno 2014
IL PERINEO TRAUMATIZZATO – RICONOSCERE E ACCOMPAGNARE IL TRAUMA
PELVICO-PERINEALE E OSTETRICO 1
Conduce Gabriella Bianco, psicologa

7° modulo: 22-24 settembre 2014
IL PERINEO TRAUMATIZZATO – RICONOSCERE E ACCOMPAGNARE IL TRAUMA
PELVICO E OSTETRICO 2
Conduce Gabriella Bianco, psicologa

8° modulo: 27-29 ottobre 2014
IL PERINEO DOPO IL PARTO
Conduce Sabina Pastura, ostetrica

9° modulo (23 ore): 1-3 dicembre 2014
IL PERINEO NELLA DONNA ADULTA E IN CLIMATERIO – LA PROMOZIONE ATTIVA DI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA SALUTE PELVICO-PERINEALE
Conducono Paola Greco, ostetrica e Elisabetta Muraro, Fisioterapista

MODULO ESAME DI DIPLOMA – 2 giorni, 14 ore in data da definire

——————————————————

Le relatrici:
Gabriella Bianco | Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt, Coach
Corso Postlaurea in Prevenzione Psicosociale e Promozione della Salute. Esperta in Psicologia Perinatale, Psicotraumatologia e Psicologia Transculturale.
Fondatrice e direttrice del Centro di Psicologia e Psicoterapia della Donna e Perinatale a Palma di Maiorca.
Esperienza internazionale come formatrice di operatori del settore sanitario e educativo per diverse istituzioni pubbliche e organizzazioni private.

Paola Frisoli | ostetrica dal 1985, dopo 7 anni di esperienza ospedaliera alla quale affianca per tre anni l’esperienza dell’assistenza al parto a domicilio, lavora in Brasile in un progetto sulla promozione della salute della donna nei vari cicli di vita. al rientro in Italia scegli di lavorare nel consultorio familiare pubblico e da 7 anni è responsabile delle attività di un consultorio privato accreditato. ha una formazione specifica sulla didattica attiva. Promuove  gruppi sulla salute della donna nelle varie fasi del ciclo di vita femminile. Si occupa di formazione dal 98 ed ha già collaborato con la SEAO sia per corsi residenziali che presso varie ASL.

Paola Greco | ostetrica dal 1979, libera professionista, si occupa di accompagnare le donne nelle varie fasi della loro vita, dalla gravidanza (preparazione al parto in acqua) alla menopausa. Ha pubblicato un libro (“La salute della donna – il benessere del perineo”) nel quale ha raccolto con altri autori la sua esperienza sulla conoscenza, prevenzione e cura delle funzioni del perineo.
Nel 2010 ha tenuto un corso di aggiornamento pilota per la toscana all’ospedale di Lucca formando ostetriche e infermiere per rispondere al bisogno di benessere perineale delle donne in  gravidanza, nel dopo parto. Si occupa di facilitare il rapporto genitori bambini in acqua.

Elisabetta Muraro | fisioterapista dal 1989. Laureata con il Corso Finalizzato presso l’Università di Verona nel 2004. Dipendente dell’Azienda Ospedaliera di Verona, si occupa di Riabilitazione del Pavimento Pelvico dal 1998. Attiva nella formazione dal 1998, dall’Anno Accademico 2010-2011 è Docente di Riabilitazione Uro-ginecologica presso l’Università di Verona Corso di Laurea in Fisioterapia.

Sabina Pastura | ostetrica dal 1981. Docente della Scuola Elementale di Arte Ostetrica con formazione specifica in didattica attiva. Lavora alla Maternità Provinciale di Milano (POMM) fino al 1989. Da allora è libera professionista e lavora con La Lunanuova, studio ostetriche  di cui è socia fondatrice, assistendo parti e puerperi a domicilio, conducendo gruppi pre-  e dopo parto ed occupandosi in particolare di ginnastica dopo parto e riabilitazione perineale. Formazione di Yoga dal ’94 al 2000. Attiva nella formazione dal 1989.